CURRICULUM IOLLO

Inserisci sottotitolo qui

Inserisci qui il tuo testo.CURRICULUM

Attività Concertistica:

Vittorio Iollo (S. Martino Valle Caudina 17-06-1965) si è diplomato in viola presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, sotto la guida didattica del M°. Giuseppe Francavilla. Ha seguito i corsi di perfezionamento per Quartetto d'archi presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei MM°. Farulli e Nannoni.

In qualità di esecutore ha partecipato ad un gran numero di attività concertistiche in Italia e partecipato a varie tournee' all'estero. Collabora con numerose formazioni lirico-sinfoniche quali l'Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, dell'Orchestra Alessandro Scarlatti. nonché de I Solisti di Napoli. Annovera nel proprio curriculum numerose attività musicali con formazioni cameristiche tra le quali si ricordano il Quartetto Scarlatti ,I Solisti del S.Carlo, Quartetto dei Solisti di Napoli,Quintetto Euphonia etc. In tal senso si segnalano con gli Allegati 2 e 3, uniti alla presente istanza lo stato analitico delle attività orchestrali e concertistiche ora descritte dallo scrivente.

Collabora tuttora con artisti di fama quali Ricciarelli, Yiaslican, Dragoni, Campanella, Accardo, Ughi, Wiener Sinphoniker, Taigi, Monica, Placido, Bacalov, Pieranunzi, Tedossiu, Albertazzi, Micol, Scimone, Bareza, Kovatchev, Tiboris etc .

Attività Editoriale

Vittorio Iollo, nel corso del 2007, ha dato alle stampe per i tipi della Delta 3 Edizioni, due pubblicazioni di sicura valenza didattica:

- Grammatica della Musica: Abbellimenti: Si tratta di un sussidio didattico per lo studio degli abbellimenti principali e secondari, per il curricolo dei conservatori. Valido ausilio per facilitare la comprensione di quei segni pratici e la loro esecuzione.

- Solfeggi ritmici parlati in chiave di violino e setticlavio: L'opera è un approfondimento per la lettura a prima vista ed un supporto all'esame finale di teoria, solfeggio e dettato musicale. Include una disparità di cambiamenti di tempo, una molteplicità di formule ritmiche e di segni di abbellimento e di abbreviazioni.

Ha inoltre, pubblicato per la medesima casa editrice una serie di sette elaborazioni cameristiche e trascrizioni per orchestra d'archi così elencate:

  • J. Sebastian Bach: Minuetti BWV 114-115-116;
  • Domenico Cimarosa, Inno alla Liberta:
  • Franz Lehar, La Vedova Allegra; Tace il Labbro

Eva: Valzer;

  • Wolfgang Amadeus Mozart; Marcia alla Turca;
  • Giovan Battista Pergolesi: Sonata n. 3
  • Ludwig Van Beethoven, Romanza in fa maggiore:
  • Georg Friederich Haendel, Musica sull'acqua.

Attività progettistica e di marketing

Il M.° Vittorio Iollo ha maturato valide competenze tecniche e professionali sia con il personale aggiornamento, che con l'organizzazione di attività artistiche di grande rilevanza. Esperto nella legislazione italiana ed europea nel campo della cultura, è oggi apprezzato organizzatore di grandi eventi e manifestazioni di spettacolo dal vivo.

Attualmente ricopre le cariche di:

- Responsabile Tecnico dell'E.P.T. di Napoli e del Comune di

Ercolano per il progetto "Lirica negli Scavi", inserito negli

Eventi in Campania"

- Direttore Artistico del Festival Internazionale di Benevento

- Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica di Avellino

- Segretario artistico de I Solisti di Napoli.

- Direttore Artistico per la Rassegna Sannio ArteMusicaTurismo"

realizzata dell'EPT di Benevento.

© 2019 A.N.C.E.M. / Nessuna bacchetta è stata rotta durante la realizzazione di questo sito
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!